Giardiniera piacentina: una gustosa specialità emiliana

Hosteria_il_Castelletto_Giardiniera_Piacentina

Giardiniera piacentina: una gustosa specialità emiliana!

Con grande soddisfazione vi presentiamo la nostra nuova Giardiniera di verdure piacentina.
La Giardiniera è una ricetta tipica della tradizione contadina della bassa modenese e del piacentino. Veniva preparata in agosto, quando le verdure abbondavano, per essere poi gustata nei mesi invernali, come contorno alle carni sia lesse che arrosto. La preparazione richiedeva un’intera giornata e coinvolgeva tutta la famiglia ed ogni casa aveva la sua personale ricetta.

Quella che vi proponiamo noi è prodotta da una storica azienda agricola presente da ben quattro generazioni nelle campagne piacentine.
L'abbiamo scoperta per caso durante i nostri tour nelle terre emiliane alla ricerca di fornitori di prodotti autentici locali.
Questo produttore si distingue per l'utilizzo di sole materie prime coltivate naturalmente nel rispetto e nella tutela dell'ambiente e per la trasformazione dei prodotti che mantiene l'impronta delle antiche ricette della bassa piacentina e non prevede l'utilizzo di conservanti, coloranti e altri prodotti normalmente utilizzati nel settore industriale.
Tutto questo fa sì che il prodotto sia realmente autentico ! Ma un fattore ci ha spinto a proporverla, al di la della teoria. Questa Giardiniera è davvero favolosa, irresistibile, gustosissima ed allo stesso tempo delicata. Così buona che non sembra bastare mai !

Ve la proponiamo come abbinamento ai nostri secondi di carne, agli affettati ed ai formaggi che serviamo con il Gnocco Fritto e le Crescentine (Tigelle). L'abbiamo inoltre inserita in due nuove edizioni del nostro Menù degustazione emiliano (per scaricare le nostre nuove proposte clicca qui).

Non vediamo l'ora di farvela assaggiare!

 
You are here Ristorante Notizie C'è una novità nel menu... Giardiniera piacentina: una gustosa specialità emiliana

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per maggiori informazioni puoi leggere la nostra Privacy Policy.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.