Tutte le notizie: Il Castelletto
Tutte le notizie: Novità nel menu

Il futuro della tradizione: la carne Wagyu emiliana

Hosteria il Castelletto WAGYULEMUna grande novità è stata indrodotta nel nostro Menù.

Ancora una volta la tradizione emiliana, reinterpretata grazie ad approfonditi studi universitari, è la protagonista indiscussa di una specialità della quale siamo già molto orgogliosi.

Un piatto semplice ma allo stesso tempo sublime che completerà a pieno titolo il nostro Menù emiliano: la carne Wagyu tipo Kobe allevata in Emilia Romagna, sulle colline bolognesi.

WAGYULEM TIPO KOBE

La celebre e finissima carne di bovino tipo Kobe è finalmente prodotta in Italia, con una tecnica innovativa frutto di lunghi studi e collaborazioni fra l'Università di Bologna ed il mondo dell'allevamento Lem.

Le origini:
la carne Wagyu è una carne di razze bovine geneticamente selezionate ed allevate con tecniche e nutrizione speciali, che conferiscono caratterische organoltettiche fuori dal comune. La più pregiata è quella della provincia di Kobe in Giappone è famosa per essere massaggiata e per avere un particolare metodo di allevamento che prevede un'alimentazione a base di cereali, barbabietole e patate e una razione quotidiana di birra. La caratteristica peculiare di questa carne è un'intensa marmorizzazione che viene perfezionata grazie ad un massaggio dei bovini che viene effettuato settimanalmente con un guanto di crine. In questo modo il grasso si distribuisce all'interno del muscolo invece di restare in superficie.

Le caratteristiche uniche:
La carne Wagyulem sorprende il palato per la sua tenerezza (burrosità) e per il gusto naturalmente delicato ed intenso. La carne Wagyulem si sciogle in bocca, stimolando le papille gustative in un percorso emozionale unico, caratterrizzato da sapori ricchi ed intensi. Si distingue inoltre per le caratteristiche compositive, presenta infatti un alto contenuto di acidi grassi insaturi significativamente superiore a quello della maggior parte delle carni rosse tradizionali.
La carne marmorizzata è costituita da una fitta rete di venature intramuscolari dove il grasso, distribuito capillarmente all'interno del muscolo e non solo attorno ad esso, diventa tenero  ed edibile, al contrario di molte carni bovine dove il grasso, solitamente presente tra il muscolo  e il derma, risulta non edibile. Queste venature di grasso conferiscono alla carne il caratteristico aspetto marmorizzato, la tenerezza unica ed il gusto inimitabile.

 
You are here Novità nel menu Il futuro della tradizione: la carne Wagyu emiliana

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per maggiori informazioni puoi leggere la nostra Privacy Policy.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.