Il Formaggio di Fossa di Sogliano

Il Formaggio di Fossa di Sogliano

Novità sul nostro Menu

Il Formaggio di Fossa di Sogliano

Il Formaggio di Fossa è una specialità gastronomica tipica di Sogliano al Rubicone (comune della provincia di Forlì-Cesena).

Il rigido disciplinare di produzione prevede che il formaggio di partenza, già parzialmente stagionato, debba essere preparato esclusivamente con latte ovino, vaccino o misto di alta qualità e proveniente rigorosamente da allevamenti dei territori collinari e montani della Romagna.
Le forme vengono deposte in antiche fosse a forma di fiasco (immagine allegata), scavate nella roccia arenaria per una profondità di circa tre metri.
Questa tradizione nacque in epoca medievale: i contadini soglianesi, alla fine della primavera, venivano in paese per affidare i loro formaggi agli infossatori, affinchè li conservassero durante l’estate e li proteggessero dalle razzie delle guerre; in novembre tornavano poi a ritirare le forme e, in tal modo, potevano far fronte alle ristrettezze dell’inverno.
Grazie alla lunga stagionatura che dura ben 90 giorni, il formaggio acquisisce un gusto forte ed un aroma intenso, una maggiore digeribilità e migliori caratteristiche nutritive. Causa inoltre una perdita di siero e di grasso e, mediante la compressione dovuta al peso, fa perdere a gran parte dei formaggi la loro forma rotonda.

L’ottimo sapore ed il gusto deciso del formaggio di fossa, ricco di sentori erbacei, lo rendono uno degli ingredienti tipici dell’Emilia Romagna più adatti per la preparazione di pasta fresca ripiena.

Non poteva quindi mancare nel nostro laboratorio un Raviolo ripieno di Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. La sfoglia che racchiude il formaggio è una variante della classica sfoglia emiliana dal colore particolarmente intenso. Il ripieno è caratterizzato dalla generosa quantità di formaggio di Fossa ovino ed è il più semplice possibile in modo da esaltare maggiormente gli aromi caratteristici di questo formaggio. Lo serviamo con una gustosissima crema di panna e porri.

Per maggiori informazioni sul Formaggio di Fossa consulta il sito del nostro selezionato fornitore: “Tera, infossatori per passione

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest